AFRICA/NIGERIA - Promozione della donna africana: Premio Harambee 2018 a una dottoressa nigeriana

Rated: , 0 Comments
Total hits: 26
Posted on: 03/08/18
Lagos - Ebele Okoye, nigeriana, si è aggiudicata quest’anno il Premio Harambee 2018 per la promozione e l’uguaglianza della donna africana, ideato dall’associazione cattolica Harambee Africa International onlus che, nata in occasione della canonizzazione di Josemaría Escrivà, fondatore dell’Opus Dei, promuove iniziative di educazione in Africa e sull’Africa.
Farmacista, ideatrice del progetto “AMAD - Women’s Board”, il medico nigeriano è impegnato nel favorire lo sviluppo della donna attraverso l’istruzione, la formazione professionale e il rafforzamento di uno spirito di servizio alla comunità capace di renderla una cittadina in grado di partecipare attivamente al progresso sociale del suo paese. “Le grandi disuguaglianze - rivela Okoye in una nota pervenuta a Fides - non sono soltanto tra uomini e donne, ma soprattutto tra pochi ricchi e una maggioranza molto povera”.
“Nelle zone rurali le donne sono totalmente sottomesse”, continua la dottoressa, ed è per questo che punta sulla loro formazione, affinché siano meglio in grado di vivere ed essere indipendenti. L’impegno di Okoye è rivolto anche alle adolescenti perché non abbandonino la scuola o imparino un mestiere. La dottoressa è convinta che il cambiamento dell’Africa sia strettamente collegato allo sviluppo delle donne, perché sono queste che trasmettono educazione, cultura e tradizione: “Educare una donna vuol dire educare tutta la famiglia e con le famiglie tutto il paese”, sostiene fermamente.
“L’Africa - continua - ha bisogno di leader responsabili e il progetto AMAD è un modello eccellente perché non solo offre seminari sulla leadership, ma affronta anche problemi sociali, in particolare la lotta alla povertà. L’applicazione del programma AMAD nella comunità di Iroto, nello stato nigeriano di Ogun, ad esempio, ha sostenuto quasi 4 mila donne e bambini nell’area”.
Tra le principali attività di Amad ci sono corsi di formazione professionale nella gestione della ristorazione e dell'ospitalità, formazione alla leadership, sviluppo professionale, educazione ai diritti delle donne e delle famiglie, programmi extrascolastici per adolescenti, alfabetizzazione, supporto scolastico, educazione e servizi sanitari, competenze di base nelle aree rurali, corsi di alimentazione, nutrizione e igiene, formazione in micro-imprese. Harambee Africa International realizza, dal 2002, progetti di sviluppo nel settore dell’istruzione e formazione in Africa Sub-Sahariana. L’organizzazione è, inoltre, impegnata in iniziative di informazione e sensibilizzazione per contribuire alla diffusione di un’immagine più vera del continente . Il Premio Harambee 2018 verrà consegnato il prossimo 13 marzo a Madrid.




>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment

Most Popular

cheapest fifa 16 coins is right there for you
It might have been unrealistic to expect extensive club team support, or a more comprehensive international game, but what’s there ... ...





Login


Username:
Password:

forgotten password?