AMERICA/PERU’ - L'Amazzonia e i suoi abitanti protagonisti della visita di Papa Francesco in Perù

Rated: , 0 Comments
Total hits: 6
Posted on: 12/16/17
Puerto Maldonado - L'Amazzonia sarà protagonista nella prossima visita apostolica di Papa Francesco in Perù . “Per un giorno, il 19 gennaio, Puerto Maldonado si trasformerà nella sede di un grande summit ecologico: i riflettori del mondo punteranno lì”, ha scritto Josè María Rojo, Superiore generale dell'Istituto Spagnolo Missioni Estere sul quotidiano "La República" di Lima. “Ma con due grandi differenze rispetto a Parigi 2015 o Bonn 2017. La prima: non saranno i potenti a riunirsi, ma saranno i popoli poveri dell'Amazzonia a dire la loro. La seconda: con loro si impegnerà Francesco, un alleato, che non ha nulla da perdere né da nascondere e che ha detto in tutti i modi: o ci impegniamo a prenderci cura della nostra casa comune, o il pianeta andrà alla deriva”.
Per il Vescovo locale, mons. David Martínez de Aguirre, sarà centrale l'incontro personale del Papa con i popoli nativi amazzonici: “Sarà l'opportunità di mostrare al Papa la realtà delle nostre culture, e il Papa potrà manifestare ciò che desidera a questi popoli. Vogliamo che possa percepire con i cinque sensi l'ambiente amazzonico e le sue culture, con la loro sapienza e ricchezze. Vogliamo che qui, in Perù, ci possa trasmettere un messaggio, e che possa anche ricevere il messaggio dei nostri popoli”, ha affermato mons. Martínez alla rivista Vida Nueva. Per il Vescovo, convinto che la visita sarà un anticipo di quello che avverrà nel Sinodo speciale per la regione Panamazzonica , “una Chiesa dal volto amazzonico è una Chiesa che guarda al mondo dal suo contesto, una Chiesa che dà uno spazio e un posto preferenziale ai popoli originari che vivono qui e sono i legittimi abitanti di queste terre. Una Chiesa dal volto amazzonico è anche una Chiesa accogliente per tutte le persone che, in modo rispettoso, sono venute qui e si sono fatte amazzoniche in questa terra, fratelli e sorelle dei popoli che la abitano”.
A Puerto Maldonado, tre gli incontri previsti per Francesco: nel palazzetto dello sport Coliseo de Madre de Dios con 4.000 rappresentanti dei popoli indigeni; nel piazzale dell'Istituto Jorge Basadre con la popolazione; all'orfanotrofio El Principito, con bambini di vari istituti.
Più di 30 comunità indigene della zona hanno confermato la loro partecipazione all'incontro. Saranno presenti almeno 30 rappresentanti per ciascuno degli altri sette vicariati apostolici della regione, grazie all'impegno del governo nazionale per i loro viaggi. Da Iquitos e San José del Amazonas è previsto un volo speciale delle Forze Armate. Annunciate anche delegazioni da Brasile e Bolivia.
Papa Francesco sarà in Cile dal 15 al 18 gennaio e visiterà Santiago, Temuco e Iquique. In Perú andrà dal 18 al 21 gennaio 2018 visitando le città di Lima, Puerto Maldonado e Trujillo.

>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment

Most Popular

cheapest fifa 16 coins is right there for you
It might have been unrealistic to expect extensive club team support, or a more comprehensive international game, but what’s there ... ...





Login


Username:
Password:

forgotten password?