AMERICA/VENEZUELA - “Condividere, informare ed educare”: l’obiettivo del IX Incontro dei responsabili della pastorale giovanile del Venezuela

Rated: , 0 Comments
Total hits: 13
Posted on: 05/27/18
Montalbán – Si è appena concluso il IX Incontro di formazione per i responsabili della pastorale giovanile di tutto il territorio venezuelano, che ha luogo una volta all'anno presso la sede della Conferenza Episcopale Venezuelana , a Montalbán. Secondo il comunicato inviato all'Agenzia Fides dalla CEV, la riunione tenutasi il 22 e 23 maggio, è stata incentrata sull'incontro pre-sinodale che si è svolto a Roma il 24 marzo 2018, tra Papa Francesco e i giovani provenienti da diverse parti del mondo. In quell'occasione il Papa ha chiesto ai giovani di contribuire a rinnovare il volto della Chiesa oltre a sottolineare l'importanza del Sinodo dei Vescovi su "Giovani, fede e discernimento vocazionale" previsto dal 3 al 28 ottobre 2018 in Vaticano.
Nel IX Incontro di formazione, i responsabili della pastorale giovanile delle diverse diocesi del Paese hanno lavorato e condiviso i metodi e gli orientamenti pedagogici stabiliti nel documento “Civilización del Amor Proyecto y Misión: Orientaciones para una Pastoral Juvenil Latinoamericana”.
María José Rojas, Direttrice del Dipartimento della Pastorale Giovanile della CEV, ha dichiarato, secondo il testo ricevuto da Fides, che "l'obiettivo di questo incontro era condividere, informare ed educare i diversi responsabili e far sì che ciò che essi hanno ricevuto lo trasmettano nelle loro comunità, per promuovere l'educazione e la comunicazione". Questo incontro è servito anche come preparazione al IV Incontro Nazionale dei Giovani , che si terrà dall'1 al 5 agosto prossimo, nella diocesi di Barcelona, nella provincia di Cumaná, sul tema "Con gioia e speranza, annunciamo insieme a Maria le meraviglie del Signore".
A questo proposito María José Rojas aggiunge: "l'ENAJÓ è caratterizzato dal tema mariano, dal momento che Papa Francesco ci ha dato 3 anni di riflessione su come vivere le virtù della Vergine Maria, e così camminare verso la Giornata Mondiale della Gioventù, che si terrà a Panama nel 2019". L'ENAJO mira a "condividere e celebrare il cammino della pastorale giovanile del Venezuela attraverso un incontro nazionale, che dalla nostra condivisione nel Dio della vita, ci spinge con gioia e coraggio insieme alla nostra madre Maria, a proclamare le meraviglie del Signore". Quest'anno è prevista la partecipazione di circa 10.000 giovani di tutte le diocesi, arcidiocesi, province, movimenti giovanili, università e collegi a livello nazionale.


>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment

Most Popular

cheapest fifa 16 coins is right there for you
It might have been unrealistic to expect extensive club team support, or a more comprehensive international game, but what’s there ... ...





Login


Username:
Password:

forgotten password?