VATICANO - Ordinato Vescovo Mons. Dal Toso, "Pastore attento all’opera missionaria"

Rated: , 0 Comments
Total hits: 8
Posted on: 12/16/17
Città del Vaticano - "Il sacerdozio e l’episcopato sono un dono, termine che esprime la gratuità della grazia che viene conferita, che non si acquista per meriti particolari ed è profondamente legata alla volontà di Cristo, inizio e sorgente di ogni bene spirituale. Non voi avete scelto me ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perchè andiate a portiate frutto, e il vostro frutto rimanga ": sono parole che il Cardinale Filoni ha pronunciato durante la messa tenutasi nella Basilica di san Pietro il 16 dicembre, in cui il Prefetto di Propaganda Fide ha conferito l’ordinazione episcopale a Mons. Giampietro Dal Toso, nominato da Papa Francesco, il 9 novembre scorso, Presidente delle Pontificie opere missionarie e Segretario aggiunto della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli.
Il Cardinale ha ricordato che, per tutti i vescovi e i sacerdoti, la “storia d'amore” inizia quando Dio pone nel cuore umano, come piccolo seme, "il dono della vocazione al sacerdozio, in modo semplice eppure profondamente misterioso". Una storia di amore che "trova una bellissima conclusione prima nel sacramento dell’ordine, in cui si realizza l’associazione a Gesù, sommo ed eterno sacerdote, e poi con la pienezza del sacerdozio, conferita attraverso l’ordinazione episcopale”, con cui “si perpetua la missione divina, che durerà fino alla fine dei secoli e affidata da Gesù agli apostoli, per predicare il Vangelo”
Ricordando che “la Chiesa sente l’impegno e la responsabilità nella cura di ogni vocazione”, il Prefetto ha invitato il nuovo arcivescovo a essere”Pastore attento verso tutta l’opera missionaria e di sostegno alle giovani Chiese”. Con il nuovo incarico, l'Arcivescovo conoscerà “la fatica di tanti operai che il Signore ha chiamato e continua a chiamare nella sua vigna”. Poi, rivolgendosi direttamente a Mons. Dal Toso, Il Cardinale Filoni ha aggiunto: “Sarai fratello verso i vescovi che ricorreranno a te per essere aiutati nel loro ministero pastorale in tanti territori difficili e poveri, ma ricchi di messe”. “E sarai per loro anche amico, nel senso in cui Gesù chiamava i suoi discepoli, e per questo ti farai carico di tante situazioni, come Cristo stesso che si caricava le più pesanti situazioni umane e condivideva ciò che egli aveva: la compassione di Dio. Sarai pertanto Vescovo attento a tutte le Chiese nel bisogno ed eserciterai, in tal modo, una paternità aperta alla più alta e completa missionarietà”.
Mons. Giovanni Pietro Dal Toso è stato consacrato vescovo dal cardinale Fernando Filoni, mentre co-consacranti erano il Vescovo Ivo Muser, alla guida della diocesi di Bolzano-Bessanone, da cui il presule proviene, e il Cardinale Paul Josef Cordes. L’ordinazione episcopale ha avuto luogo al termine della Liturgia della Parola attraverso l’imposizione delle mani sul capo e la preghiera. Durante la preghiera di ordinazione l’Evangeliario era tenuto aperto sul capo dell’eletto, a indicare che la Parola avvolge e custodisce il ministero del vescovo e che la sua vita deve essere interamente sottomessa alla Parola di Dio. Alla preghiera di ordinazione sono seguite l’unzione crismale, la consegna dell’Evangeliario e delle insegne episcopali .
Nello stemma prescelto dal nuovo Arcivescovo vi è l’agnello pasquale, simbolo della diocesi di Bolzano-Bressanone. L'agnello simboleggia Cristo, indicato così da Giovanni Battista e descritto nella sua gloria nel libro dell’Apocalisse. Nello stemma è presente anche una stella che rappresenta Maria, la stella della nuova evangelizzazione che indica il cammino verso Cristo. Il motto prescelto da mons. Dal Toso è "Oportet illum crescere” , tratto dal Vangelo di Giovanni, proclamato nella celebrazione dell’ordinazione.
Il 6 gennaio 2018 alle ore 10, su invito del Vescovo di Bolzano-Bressanone, Ivo Muser, l’Arcivescovo Dal Toso presiederà la S. Messa solenne nel Duomo di Bressanone. Numerosi fedeli della diocesi sono giunti in pellegrinaggio a Roma per partecipare alla solenne Eucarestia in San Pietro, manifestando affetto e stima verso il nuovo Arcivescovo.

>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment

Most Popular

cheapest fifa 16 coins is right there for you
It might have been unrealistic to expect extensive club team support, or a more comprehensive international game, but what’s there ... ...





Login


Username:
Password:

forgotten password?